REGOLAMENTO
Svolgimento
del torneo
- Al torneo partecipano 8 squadre.
La
fase preliminare prevede due gironi all’italiana con partite di sola andata.
Accedono alla fase successiva, ad eliminazione diretta, tutte le squadre.
Art. 1
I
giocatori, i dirigenti, i tecnici ed i tifosi delle squadre partecipanti,
dovranno rispettare i locali che li ospitano e le relative
attrezzature.Eventuali danni provocati saranno addebitati alla squadra che li ha
causati.
Art. 2
Possono partecipare al torneo tutti i giocatori nati nell’anno 1969 e
precedenti. Sono ammessi tre (3) giocatori fuori quota.
Art. 3
Le squadre potranno iscriversi con un numero
massimo di 12 giocatori.
Art. 4
La quota di iscrizione è di €. 110,00* (+ €. 40,00* di cauzione) per ogni
squadra.
La cauzione, eventualmente restituibile a fine torneo, servirà per pagare
eventuali multe inflitte e per eventuali danni provocati a locali ed
attrezzature.
Tali multe e penalità consistono in :
·
per ogni ammonizione
€.
3,50 (tre/50)
- Punti
2
·
per ogni espulsione
€.
7,00 (sette)
- Punti
4
·
per ritardata presentazione in campo
(fino ad un massimo di 5 minuti)
€.
6,00 (sei)
- Punti
5
·
mancata presentazione in campo
€. 15,00 (quindici)
- Punti 25
COPPA
DISCIPLINA
L’ammontare delle sanzioni disciplinari inflitte verrà destinato
alla squadra vincente la Coppa disciplina.
Art. 5
Le sopracitate sanzioni vengono inflitte dall’apposito giudice sportivo
sentito il parere del comitato organizzatore; tale giudice infliggerà anche le
squalifiche ai giocatori che incorrono in espulsioni, somma di ammonizioni e
comportamento scorretto durante la manifestazione.
Art. 6
Ogni squadra potrà rinviare al massimo di 5
(cinque) minuti l’inizio della partita, al termine dei quali la stessa sarà
considerata persa a tavolino 0 - 3.
Art. 7
Il
comitato organizzatore si riserva di modificare gli articoli del presente
regolamento che potrebbero nuocere al buon andamento del torneo.
Art. 8
Le partite sono di trenta minuti, suddivise in due tempi regolamentari di
quindici minuti l’uno, con breve intervallo tra un tempo e l’altro.
Viene inoltre introdotta la regola del
WASTE OF TIME
Gli ultimi 2 (due) minuti dell’incontro sono di gioco effettivo.
Il torneo è articolato in 2 fasi:
- FASE DI QUALIFICAZIONE:
In
questa fase le 8 squadre vengono suddivise in 2 gironi di 4 squadre ciascuno che
disputeranno un torneo all’italiana con partite di sola andata.
Vengono assegnati: 3 punti in caso di vittoria, 1 punto per il pareggio e 0
punti in caso di sconfitta.
Accedono alla fase successiva, ad eliminazione diretta, tutte le quattro
squadre.
Per la determinazione della classifica, a parità di punteggio fra 2 o più
squadre, valgono i seguenti criteri:
- 1) risultato dello scontro diretto
- 2) miglior differenza reti
- 3) maggior numero di reti segnate;
- 4) migliore classifica per la Coppa Disciplina;
- 5) minor numero di falli commessi
- 6) sorteggio.
- FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA
In
questa fase ad eliminazione diretta (quarti, semifinali e finali) verrà
introdotta la regola dell’
OVER TIME
In
caso di parità dopo i due tempi regolamentari, è previsto un tempo
supplementare della durata di 5 (cinque) minuti nel quale la segnatura di una
rete da parte di una delle squadre comporterà il termine dell’incontro e la
vittoria a tale squadra.
In caso di ulteriore parità, si procederà ai calci di rigore. Ogni squadra
batterà in serie 5 calci di rigore, secondo un ordine di giocatori elencato e
precomunicato dai capitani alla giuria. I rigori possono essere battuti da tutti
i componenti della squadra, ad esclusione di quelli espulsi per sanzioni
disciplinari o per raggiungimento dei 5 falli. Nel caso una delle due squadre
abbia terminato la partita con meno di 5 giocatori, si dovranno calciare un
numero di rigori, per ogni squadra, pari al numero minimo di giocatori rimasti
in campo.
Nel caso di ulteriore parità, si procederà ai rigori ad oltranza.
Art. 9
Ogni
squadra potrà scendere in campo con quattro giocatori più il portiere.
Art. 10
Il numero minimo di giocatori per consentire l’inizio o il proseguimento
dell’incontro è di due più il portiere.
In difetto, la squadra avrà partita persa a tavolino 0 - 3.
Art. 11
I cambi tra giocatori durante il gioco, sono liberi e illimitati. Potranno
essere effettuati in qualsiasi momento purché a gioco fermo, pena
l’assegnazione di un calcio di punizione diretto a favore della squadra
avversaria, da battersi nel punto in cui si trovava la palla al momento
dell’interruzione del gioco da parte dell’arbitro.
Art. 12
I
contatti fisici, le entrate pericolose, le ostruzioni vengono considerati falli.
Art. 13
Il
giocatore che in un incontro assomma cinque falli, dovrà uscire dal campo senza
possibilità di rientro per la partita in corso. Potrà però essere sostituito
da un compagno.
Art. 14
Il giocatore che commette entrata scorretta ed estremamente dura, a giudizio
dell’arbitro, potrà essere ammonito o espulso dal campo; in quest’ultimo
caso potrà essere sostituito.
Art. 15
Vengono puniti con l’ammonizione:
- il fallo di mano volontario atto ad interrompere una azione di gioco
avversaria;
- le entrate giudicate dall’arbitro pericolose;
- non attenersi alle indicazioni degli arbitri;
- perdere tempo in modo considerato dagli arbitri scorretto;
- battere una punizione senza attendere il fischio dell’arbitro qualora
sia stata richiesta la distanza della barriera;
- usare un linguaggio scurrile e/o avere un atteggiamento offensivo nei
confronti di una qualsiasi persona che si trova nei
dintorni del campo di gioco.
Art. 16
Il
giocatore che in una stessa partita somma due ammonizioni, sarà espulso dal
campo. Il giocatore espulso sarà automaticamente squalificato e potrà essere
sostituito da un compagno di gioco.
Art. 17
Ogni fallo comporta punizione diretta da qualsiasi posizione del campo,
salvo come da art. 20.
Art. 18
La barriera dovrà osservare la distanza di tre metri da dove sarà posto il
pallone, qualora la squadra avversaria la richieda.
Art. 19
I calci d’angolo e le rimesse laterali saranno battute velocemente con i
piedi. Qualora si impieghino più di 4 secondi nell’effettuare una rimessa
laterale, l’arbitro può decidere per il cambio della rimessa stessa.
L’avversario deve osservare una distanza di metri tre dal calcio d’angolo e
nella rimessa laterale, deve posizionarsi oltre la linea tratteggiata parallela
a quella laterale.
Se l’eventuale invito dell’arbitro ad osservare la distanza non trova
ascolto, il giocatore non osservante potrà essere ammonito, e si riprenderà il
gioco con una punizione.
Art. 20
Le punizioni a favore, all’interno dell’area del proprio portiere e la
rimessa dal fondo, saranno battute dal portiere stesso con le mani.
Il
pallone rimesso in gioco con le mani non deve comunque oltrepassare la linea di
metà campo se prima non avrà toccato il terreno di gioco o non subirà una
deviazione da un qualunque giocatore.
Art. 21
Il portiere può uscire dall’area e partecipare all’azione come un qualunque
giocatore.
Art. 22
Se, a giudizio degli arbitri, un calciatore si dirige verso la porta
avversaria con la evidente opportunità di segnare una rete e ne viene
intenzionalmente impedito con mezzi illeciti, il calciatore colpevole viene
espulso per condotta gravemente scorretta.
Art. 23
Nel caso in cui la palla toccasse il soffitto, sarà considerata come uscita dal
campo e verrà rimessa in gioco dall’arbitro, assegnando una rimessa laterale.
Art. 24
Non saranno considerate valide:
-
la segnatura direttamente da una rimessa laterale se la palla non subisce
deviazioni.
-
la segnatura direttamente dal calcio d’inizio.
Art. 25
Il
fuorigioco non esiste e non è consentita la regola del vantaggio.
Art. 26
I
tocchi sono liberi.
Art. 27
Il fallo sull’avversario, commesso nella propria area, comporta il calcio di
rigore.
Art. 28
Se
il portiere ritarda oltre 4 secondi il rinvio del pallone, commette fallo punito
con un calcio di rigore.
Art. 29
Il
portiere non può raccogliere il pallone con le mani se gli viene passato
direttamente da un suo compagno con la parte inferiore del corpo; se lo
raccoglie al di fuori della propria area, sarà sanzionato con la punizione e la
conseguente espulsione; se, invece, lo raccoglie in area, sarà sanzionato con
il calcio di rigore.
Art. 30
Il
rigore viene calciato da una distanza di metri sette.
Art. 31
L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose che
dovessero verificarsi prima, durante e dopo il torneo.
Art. 32
Con
la firma del modulo di iscrizione - lista giocatori - si intende integralmente
accettato e sottoscritto il presente regolamento.
Art. 33
Per
quanto concerne eventuali norme di gioco non riportate nel presente regolamento,
si prende in considerazione il regolamento F.I.G.C.
SCARICA IL REGOLAMENTO IN FORMATO pdf |
 |